Smaltire Toner

Smaltimento toner

SMALTIRE TONER

Per smaltire i toner esausti esistono diversi modi e luoghi, non possono essere messi nei comuni bidoni della spazzatura.

Hai un’attività economica, sei imprenditore e vuoi sapere come smaltirli?

Eccoti qui di seguito gli adempimenti richiesti dal D.Lgs n. 152/2006  per evitare di incorrere in sanzioni pecuniarie decisamente onerose.

Partendo dal fatto che le cartucce e i toner non possono essere smaltiti nelle normali discariche, coloro che si dovranno occupare dell’ attività di recupero e smaltimento degli stessi  sono aziende specializzate e registrate presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

In questo unico e specifico caso la normativa vigente in tema di smaltimento rifiuti speciali sarà adeguatamente osservata.

La normativa permette alle imprese di accumulare toner e cartucce per un periodo non superiore ai 18 mesi, superati i quali i rifiuti dovranno essere obbligatoriamente recuperati e/o smaltiti.

Lo stoccaggio degli stessi va fatto in appositi box ecologici (eco-box) in grado di impedire che le sostanze tossiche contenute vengano sprigionate nell’ambiente durante il periodo di conservazione.

Decorso il tempo di legge dalla produzione del rifiuto l’azienda autorizzata all’esercizio di quest’attività avvierà il recupero e/o smaltimento di questi rifiuti speciali.

Bisogna premettere che fino a che il processo di smaltimento non verrà ultimato, tutte le responsabilità rimarranno in capo al produttore del rifiuto , fino alla presa in carico del centro di stoccaggio e  alla consegna della quarta copia del  formulario.

All’atto del ritiro viene correttamente compilato e rilasciato il Formulario Identificativo dei Rifiuti, unico documento fiscale che attesta il corretto e legale smaltimento dei rifiuti speciali.

Deve essere conservato per  almeno cinque anni.

Deve essere compilato in quattro copie:

1° copia. Viene rilasciata al produttore al momento dell’inizio del trasporto;

2° copia. Resta al trasportatore;

3° copia. E’ destinata al centro di recupero;

4° copia. Il centro di recupero annota e certifica su questa copia la quantità del rifiuto accettato. Questa copia attesterà l’avvenuta presa in carico da parte del centro di conferimento dei rifiuti speciali e verrà spedita al produttore entro  90 giorni.

Da questo momento in poi il produttore non avrà più alcuna responsabilità né civile né penale sui propri rifiuti speciali.

CON NOI RISPETTA​ la legge e proteggi l’ambiente in soli tre passi

1

Una breve consulenza ti permetterà di scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze e la frequenza di smaltimento
assistenza

2

Una volta attivato il servizio, riceverai un ecobox ove inserire i toner e le cartucce esauste
info2

3

Il recupero e/o lo smaltimento e la gestione della parte burocratica è garantito in modo semplice, professionale e responsabile.
info3
Affidati a soggetti specificatamente autorizzati a trasportarli, recuperarli e smaltirli.