RICICLO/NATURA

smaltire toner RICICLO/NATURA.jpeg

RICICLO/NATURA

Il riciclo dei rifiuti è un’attività centrale dell’economia circolare che consente di ridurre gli impatti del prelievo di risorse naturali, dei consumi di energia e di emissioni di gas serra, nonché di diminuire la quantità dei rifiuti da smaltire in discarica o mediante incenerimento.

Il ciclo virtuoso dei rifiuti si associa al concetto delle “4R” concetto introdotto oltre venti anni fa, e dove per “4 R” si intende: RIDUCI, RIPARA, RIUSA, RICICLA.

A tal proposito il corretto Ritiro e Smaltimento Toner e Cartucce Stampante è importante per due motivi:

  • le cartucce esaurite possono essere rigenerate e reimmesse sul mercato, risparmiando sulle materie prime;
  • nel caso non possano essere recuperate per intero, è possibile ridurle in frammenti e riciclare il 95% dei materiali di cui sono costituite, separando la plastica dai metalli;

Il mancato riutilizzo delle cartucce per stampante comporta l’estrazione di nuove materie prime e un aumento delle emissioni di CO2 per le fasi di produzione.

Inoltre, i consumabili esausti se non correttamente recuperati finiscono in discarica, andando ad inquinare  il nostro ambiente.

Il corretto Ritiro e Smaltimento Toner e Cartucce Stampante quindi diminuisce al minimo l’impatto provocato sull’ambiente soprattutto dalle attività produttive, atteggiamento fortemente caldeggiato dalle Direttive Comunitarie specifiche e recepito dagli Enti di certificazione di qualità ambientale: qualora un’azienda volesse certificarsi in conformità alla Norma ISO 14000, sarebbe tenuta a dimostrare l’attività interna svolta a favore della qualità ambientale.

E’ comunque un comportamento positivo considerare ogni singolo residuo di produzione ed avviarlo allo smaltimento nel modo più opportuno.