DANNI CAUSATI DAL TONER IN NATURA

smaltire toner - DANNI CAUSATI DAL TONER IN NATURA

DANNI CAUSATI DAL TONER IN NATURA

Il problema dei rifiuti in Italia e nel mondo ha assunto negli ultimi anni proporzioni tali da diventare uno dei maggiori problemi ecologico, sanitario e sociale.

Un toner disperso in natura per essere decomposto impiega più di 1000 anni inquinando la natura in maniera irreversibile. Tale tipo di inquinamento interessa l’aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani.

La polvere di toner contiene sostanze chimiche nocive per il terreno, che penetrano in profondità raggiungendo falde acquifere o altre fonti d’acqua ed è potenzialmente pericoloso per gli animali, il che potrebbe influire negativamente sulle forniture alimentari umane.

Il toner e le componenti di plastica e ferro se gettate in natura potrebbe finire nello stomaco di alcuni animali e ne causerebbe la morte. Quando questo succede, la morte degli animali è generalmente causata dalla fame, poiché questi materiali bloccano il loro tratto digestivo.

Talvolta, invece, gli animali potrebbero rimanere intrappolati in questi rifiuti rischiando di rimanere uccisi. Quando un animale si impiglia, infatti, la sua capacità di movimento è gravemente ridotta, rendendo quindi molto difficile trovare cibo. Se la morte non sopravviene, spesso tra le conseguenze ci sono gravi lacerazioni e ulcere.

Per l’uomo potrebbe essere nocivo nel caso in cui le sostanze chimiche dovessero essere assorbite per via cutanea.  Inoltre gli effetti sull’organismo umano di molte di queste sostanze non sono ancora conosciuti. I danni potrebbero essere molto più seri se l’uomo dovesse assumere l’acqua inquinata dalle sostanze chimiche rilasciate dal toner. 

La normativa attualmente in vigore che è stata introdotta nel 2006 con il decreto legge 152/2006 si tratta di una disciplina che rappresenta una diretta derivazione di numerose ricerche che hanno evidenziato l’elevato tasso di inquinamento prodotto da toner e cartucce, che hanno dunque spinto il legislatore a dar vita ad una normativa il più possibile garantista nei confronti dell’ambiente. e dei soggetti che entrano in contatto con questo genere di rifiuti DA ELIMINARE

Per ridurre questa situazione insostenibile, ciascuno di noi deve essere parte della soluzione. É necessario un impegno generale per fermare la dispersione di toner in natura.