F.I.R. formulario di identificazione dei rifiuti

Smaltimento toner

F.I.R. Formulario di identificazione dei rifiuti

Nel formulario devono essere indicati, almeno, i seguenti dati:

– dati identificativi del produttore e del detentore (anche se coincidono);

– dati identificativi del trasportatore;

– origine, tipologia e quantità del rifiuto;

– modalità di trasporto, data e percorso dell’instradamento;

– dati identificativi del destinatario;

– tipologia di impianto di destinazione.

Relativamente alla numerazione e vidimazione, i formulari di identificazione devono essere numerati e vidimati dagli uffici dell’Agenzia delle entrate o dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o dagli uffici regionali e provinciali competenti in materia di rifiuti e devono essere annotati sul registro IVA acquisti.

All’atto del ritiro viene correttamente compilato e rilasciato il Formulario Identificativo dei Rifiuti, unico documento fiscale che attesta il corretto e legale smaltimento dei rifiuti speciali. 

Il F.I.R.  è  la garanzia che le “Partite IVA” che hanno effettuato lo smaltimento del rifiuto speciale sono in regola e sul F.I.R. sono citati tutti i numeri di autorizzazione.

 

Deve essere compilato in quattro copie:

1° copia. Viene rilasciata al produttore al momento dell’inizio del trasporto;

2° copia. Resta al trasportatore;

3° copia. E’ destinata al centro di recupero; 

4° copia. Il centro di recupero annota e certifica su questa copia la quantità del rifiuto accettato. Questa copia attesterà l’avvenuta presa in carico da parte del centro di conferimento dei rifiuti speciali e verrà spedita al produttore entro  90 giorni. Bisogna conservarlo per almeno 5 anni.

Da questo momento in poi il produttore non avrà più alcuna responsabilità né civile né penale sui propri rifiuti speciali.